Cos’è la Gnatologia e perché a volte risulta necessaria

La gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale e delle problematiche funzionali che colpiscono le articolazioni temporomandibolari, i muscoli masticatori e le relative strutture associate. L’odontoiatra costituisce la figura Medica di riferimento per tali problematiche.
Lo gnatologo esegue diagnosi medica differenziale per il dolore oro-cranio-facciale e diagnosi specifica di disordine craniomandibolare successivamente alla quale può essere stabilita la gestione più corretta del caso, che dovrà comunque avvalersi di procedure conservative e minimamente invasive (terapie con dispositivi intraorali rimovibili [bites], terapia fisica, terapia comportamentale, etc…)

Ma cosa è il Bruxismo e perchè può causare gravi danni alla nostra salute dentale?

Il bruxismo è l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti. Questa attività è presente soprattutto durante il sonno, anche inconsapevolmente, e soprattutto nei periodi di maggiore stress o tensione.

Se persistente questo può portare a:

  • Un livellamento dei denti con possibile esposizione della dentina
  • Danni gengivali e parodontali
  • Provocare alterazioni che gravano sull’articolazione temporo-mandibolare.

Quindi come comportarsi?

E’ bene effettuare una visita gnatologica se si è affetti o si ha il sospetto di soffrire di Bruxismo.

Indipendentemente dalla causa del bruxismo ci sono dei sistemi che permettono di controllarlo e di evitare, o perlomeno ridurre, i danni che può causare alle varie strutture della bocca.

Ovviamente non è possibile controllare consciamente il bruxismo quando si verifica durante il sonno, però è possibile utilizzare un bite, che permette di ridurre gli effetti del bruxismo

Come raggiungerci

Indirizzo

Via Ponterotto, 148K
Taggì di Sopra (PD)

049 768472

Contattaci per telefono

Whatsapp

Scrivi al 3898376645

Orari

Lun-Gio: 9:00 - 19:00
Ven: 9:00 - 17:00