Grazie all’Odontoiatria Conservativa possiamo dire addio alla carie

Sapevi che la carie è la patologia infettiva più frequente al mondo?
Fortunatamente la disciplina odontoiatrica ci permette di curarla evitando che essa intacchi il dente in modo irrimediabile.

Come possiamo rimediare alle carie?

Tramite l’odontoiatria conservativa che ad oggi risulta sempre più sofisticata utilizzando tecniche e materiali come i compositi dentali, con il quale si ottengono risultati estetici davvero sorprendenti.

Ma che cos’è il Composito dentale?

il composito è un materiale del colore del dente che viene inserito nella cavità del dente dopo la rimozione del tessuto carioso e dopo avere eseguito la disinfezione e preparazione del tessuto carioso, il composito aderisce alle superfici dentarie evitando cosi crepe e infiltrazioni attraverso particolari tecniche adesive.

La carie si cura sempre con il Composito Dentale?

Non sempre per ripristinare la funzione e l’estetica del dente colpito dalla carie si può rincorrere a questa tecnica. Troviamo infatti situazioni in cui grosse parti di tessuto dentale eroso dalla carie richiedono l’applicazione di tecniche più complesse, come la conservativa indiretta che si avvale di dispositivi prodotti in laboratorio su indicazione dell’odontoiatra, il quale invia una scansione intraorale e attraverso un processo completamente digitalizzato il laboratorio produce il dispositivo. Tale dispositivo viene inserito nel dente precedentemente preparato tramite sofisticate tecniche di adesione. Tutto questo procedimento può essere eseguito nell’arco di tre ore e prende il nome di Chair Side.

Ecco perché L’Odontoiatria Conservativa si divide in 2 diversi rami:

1. ”Conservativa Diretta” che viene eseguita dal Medico Odontoiatra modellando direttamente il composito sul dente.

2. “Conservativa Indiretta” che si avvale di dispositivi prodotti nel laboratorio odontotecnico chiamati “Intarsi” e poi successivamente, inseriti nel dente precedentemente preparato dal medico odontoiatra tramite sofisticate tecniche di adesione.

Quando si deve optare per un Intarsio?

La scelta fra le due tecniche è data da specifici elementi:

  • La dimensione della parte di dente da ricostruire
  • La valutazione attenta, del rischio esistente di compromettere la solidità del dente residuo

Come raggiungerci

Indirizzo

Via Ponterotto, 148K
Taggì di Sopra (PD)

049 768472

Contattaci per telefono

Whatsapp

Scrivi al 3898376645

Orari

Lun-Gio: 9:00 - 19:00
Ven: 9:00 - 17:00